Debian GNU/Linux

Racconto la mia storia con Linux.

Ho cominciato 4 anni fa ad usare in maniera sempre maggiore linux rispetto a windows. Ho iniziato, penso come molti, da una distribuzione nota al tempo, come SuSE. Le sono stato fedele per circa 2 anni, con alti e bassi. Poi quando ho cambiato casa i miei nuovi coinquilini erano dei fan sfegatati di Debian, ma non tentai il salto, forse per pigrizia, così dopo qualche delusione di configurazione di SuSE, sono passato a un figlio di Debian: Kubuntu (Ubuntu + KDE), apprezzando inizialmente la presenza di diversi tool di configurazione grafici. Quando mi sono accorto che molte delle attività le iniziavo a fare su shell (perchè è più rapido e più pulito il lavoro fatto su terminale), ho pensato che fosse ora (e forse anche le soddisfazioni dei miei amici Debian-dipendenti hanno aiutato) di passare a Debian GNU/Linux. Sono su Debian da 2 anni ormai, e non me ne pento. Mai problemi, configurazioni semplici e coerenti. Sicurezza ottima.

Sul mio portatile ho Debian, sui fissi che usano i miei familiari ho lasciato Kubuntu (per facilitargli un po’ la vita, pensavo), ma penso che prima o poi sistemerò anche quelli con Debian, tanto li amministro io, e faccio tutto via shell, allora tanto vale mettere la "MAMMA Debian".

Uno dei motivi che porta a scegliere una distribuzione di Linux rispetto a un’altra è sicuramente l’usabilità e la facilità con cui si lascia gestire … un’altra motivazione nella scelta di una distribuzione e in generale di un sistema operativo deve essere la sua sicurezza e la stabilità, e devo proprio dire che nonostante sul portatile io tenga la versione testing di Debian, non ho mai avuto problemi di instabilità (qualcuno si chiederà perchè tenga la testing invece di una versione stabile, è solo per provare software un po’ più aggiornato, e magari se dovessi trovare un baco avrò fatto una seppur piccola parte nel segnalarlo a chi di dovere).

Una ragione spesso trascurata, ma altrettanto importante è la politica applicata dalla distribuzione, intentendo la gestione dei fondi a disposizione, la finalità commerciale o meno, le sponsorizzazioni, il rapporto instaurato con gli utenti e forse l’ "anzianità" della distribuzione. 


Non posso far altro dunque: provala e non te ne pentirai …


 

Come disse qualcuno: "Una Debian è per sempre"

 

Debian GNU/Linux – Il Sistema Operativo Universale

This entry was posted in Computer e Co.. Bookmark the permalink.