Usare un pc con linux (Debian) come Access Point Bluetooth

Scrivo questo perchè per tanto tempo avevo cercato di far funzionare il mio serverino con Debian come access point bluetooth per poi accedere a internet e ascoltare la radio con il mio palmare dotato di bluetooth.

Prima di tutto bisogna avere un PC (con Debian! 🙂 ) e un adattatore bluetooth funzionante sotto linux.

Inserisco l’adattatore nel PC.

Io ho una Debiatesting (Lenny).

  • Ho installato il pacchetto bluetooth con aptitude (aptitude install bluetooth), che è un metapacchetto che installa tutto il necessario per il funzionamento del bluetooth. 
  • Modificato il file /etc/bluetooth/hci.conf alla riga lm accept; ho messo lm accept, master;
  • Modificato il file /etc/default/bluetooth alla riga #PAND_ENABLED=1 o tolto il cancelletto, perciò ho PAND_ENABLED=1 . Alla riga PAND_OPTIONS="" ho messo PAND_OPTIONS="–listen –role NAP"
  • Abilitato il forwarding nel kernel, modificando il file /etc/sysctl.conf alla riga #net.ipv4.ip_forward=1 ho tolto il cancelletto, quindi ho net.ipv4.ip_forward=1
  • Abilitato il NAT con iptables nel file /etc/rc.local (non molto pulito così, ma funziona … no?), aggiungendo la riga iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE, prima dell’ultima riga exit 0
  • Aggiunto al file /etc/network/interfaces le righe:
    • allow-hotplug bnep0
    • iface bnep0 inet static
    •         address 10.0.0.1
    •         netmask 255.0.0.0
    •         broadcast 10.255.255.255
  • Riavviare il PC, oppure riavviare soilo i servizi necessari e dare i comandi scritti prima a linea di comando … (chi lo sa fare)
  • Configurato l’indirizzo statico del palmare a 10.0.0.2 netmask 255.0.0.0 w gateway 10.0.0.1
  • Controllare che tutto funzioni accedendo alla rete con il palmare
This entry was posted in Computer e Co.. Bookmark the permalink.