Software libero

Mi è giunta una mail da un amico, pubblico il contenuto della risposta, nella speranza di essere utile anche ad altri. 

>voglio fare la mia piccola parte per combattere i poteri forti dell’informatica e diffondere un modo alternativo di
gestire i mezzi informatici secondo la filosofia dei programmi "aperti" partecipazione popolare solo che… concretamente sò ancora poco come fare.

Intanto vedo che stai già partendo col piede giusto, perchè oltre alla questione qualitativa (secondo me il software libero è migliore di molto di quello commerciale, per il modello di sviluppo utilizzato), c’è una questione forse ancora più importante per la comunità: il software libero è LIBERO.
Se vuoi sapere come fare, o intanto cominciare a farti una cultura a riguardo potresti leggerti la licenza secondo la quale vengono distribuiti i software aperti (GPL: http://www.gnu.org/licenses/gpl.html http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License), e magari lo statuto di una distribuzione (versione) di Linux, che uso io, cioè Debian, che è una di quelle che meglio interpreta il software libero, magari poi ti spiego meglio … http://www.debian.org/

> Mi hai dato delle informazioni dettagliate sugli antivirus "apert", uso gia la posta elettronica e il navigatore mozzilla ma vorrei capire come si fà a passare a sostituire il sistema operativo windows con linux. Ad esempio dove reperire quel programma per gestire il passaggio?

Non esiste la necessità di un programma per passare da windows a linux, o meglio non è necessario installare sotto windows un programma per gestire il passaggio: prendi un cd con linux, lo metti nel lettore cd, riavvi il computer e parte l’installazione di linux, e a seconda della versione ti guida più o meno nell’installazione.

> e poi dove scaricare linux?
Lo puoi scaricare ad esempio da http://www.debian.org/ oppure da altri siti, che offrono altre versioni di linux.

> e poi ancora, i programmi che ora uso come publisch, nero, lettori, ecc potrò ancora usarli?

Per quanta riguarda i programmi dovresti dirmi con precisione di cosa abbia bisogno: ad esempio come ti dicevo esiste OpenOffice.org (http://it.openoffice.org/) che offre una suite di programmi per ufficio molto buona, oppure per masterizzare esistono miriadi di programmi liberi … io uso ad esempio k3b (per info http://it.wikipedia.org/wiki/K3b), come lettori intendevi musicali, video o pdf? Comunque per l’audio e video ne esistono molti e ottimi (video mplayer, audio amarok o xmms, per i pdf altrettanto: xpdf, kpdf, …). Per il publish esiste un programma alternativo abbastanza utilizzato che si chiama scribus. Comunque come ti dicevo esistono moltissimi programmi, di qualità per svolgere i più svariati compiti, basta chiedere, e a quasi tutto c’è una risposta.

This entry was posted in Computer e Co.. Bookmark the permalink.