Seconda pescata!

Ieri pomeriggio tornando alla macchina dopo essere stati al mare ho visto due pescatori che stavano preparando le oloturie come esche per gli ami dei "consi" (coffa – lungo tratto di lenza intervallato da decine o centinaia di ami). Avendoli visti immergersi prima con maschera e tubo ho pensato che magari conoscessero il fondale, e così gli ho chiesto qualche consiglio per dove convenisse pescare … così gentilmente mi hanno spiegato che il posto dove ero stato la mattina non riserva grandi sorprese, ne scende molto di profondità, consigliandomi di spostarmi a sud di qualche centinaio di metri, per trovare un po’ più di "acqua".

Ho seguito il loro consiglio, e stamani ci ho fatto una battuta di pesca di 3 ore e mezza. Le prede seppur non molto grandi sono state varie e buone (le avremo per cena!). 3 saraghi, 3 triglie, 4 perchie, 2 polpi. Verso la fine della pescata mi hanno sfiorato due leccie stella, purtroppo non sono riuscito a portarmi a tiro in tempo; non superavano il chilo, ma sarebbero comunque state un’ottimo pasto per 2 – 3 persone. Ho anche incontrato una murenetta da un chilo circa, alla quale ho dato da mangiare le interiora di uno dei polpi che avevo preso. Un altro piacevole incontro l’ho avuto con una Cernia dorata, di peso non superiore al mezzo chilo, alla quale ovviamente non ho sparato, dati 2 motivi: la legge lo impone sotto i 5 chili; sotto i 5 chili le cernie sono maschi, e solo superati i 5 chili diventano femmine (uccidendo tutte le cernie prima che queste raggiungano i 5 chili se ne decreta la fine!).

Sono poi rientrato alla base, ho pulito il pescato e siamo tornati a casa. 

This entry was posted in Pesca. Bookmark the permalink.