CMS su autistici.org – Piccola guida all’installazione

In risposta al mio primo commento del blog! 🙂

"ciao ho anche io un sito ftp su autistici ma non riesco a capire come
costruirlo. frogcms funziona anche con windows ME o devo usare linux? e
soprattutto non ho capito dove si installano i programmi cms: devo
installarli nella directory php-fastcgi/ del sito? qualunque consiglio
è benaccetto, grazie!"


Per installare FrogCMS basta avere Frog PHP5, un database MySQL o SQLite 3 con PDO (mySQL di autistici ve benissimo), e un web server (apache è ottimo); quindi dovresti poterlo installare anche sotto windows, ma secondo me è meglio Linux o *BSD.

Le istruzioni di frogCMS tradotte dal file readme.txt (che trovi nel pacchetto di frogcms), rivedute ed ampliate:

  1. Dovresti creare un database mySQL (magari usando un tool come
    phpMyAdmin), però comodamente qui su autistici puoi semplicemente
    richiederlo dall’interfaccia web del tuo account, assieme alla richiesta di spazio web, nel caso in cui non l’abbia già fatto (quello che è anche di
    posta) e dopo qualche giorno avrai un database tutto tuo. In una mail
    che spedirà autistici troverai i dati come nome database, nome utente, password.
  2. Scarica dal sito di frogCMS (nel caso voglia usare questo, altrimenti i suggerimenti vanno generalmente bene anche per altri cms, a patto di cambiare qualche nome nella guida 🙂 ) il pacchetto (nel caso la 0.9.3) frogcms nel formato che preferisci (zip o tar.gz), scompattalo e quindi copialo con un client ftp nella tua directory su autistici, es. ftp.autistici.org/html-tuoutente/. ATTENZIONE: nella email ricevuta all’attivazione dello spazio web sarà stato comunicato tra l’altro quale server ftp di autistici usare: ftp1-ftp2-ftp3-ftp4- … -.autistici.org. Apri con il tuo browser il sito col path_per_frog/install (es. http://www.autistici.org/tuoutente/frog_093/install) e rispondi a tutte le domande!
  3. Al termine dell’installazione leggerai sul browser un messaggio di corretta installazione, contenente un link all’interfaccia di amministrazione dir_di_frog/admin. Non dimenticare di cancellare la directory /install. ATTENZIONE: a questo punto ho riscontrato un piccolo problema: il file config.php contiene una riga errata, corregila: ftp://ftp4.autistici.org/html-tuoutente/frog_093/config.php. È errata la riga contenente "define(‘URL_PUBLIC’, ‘…’)" al posto dei puntini metti http://www.autistici.org/tuoutente/frog.
  4. Fai il login come admin con password password e cambia la password di admin, se vuoi che ci sia un minimo di sicurezza!

Buon divertimento con la tua installazione di FrogCMS! Ah, la pagina di frog sarà ovviamente raggiungibile sotto http://www.autistici.org/tuoutente/frog_093 nel caso in cui abbia seguito alla lettera questa mini-mini-guida.

This entry was posted in Computer e Co.. Bookmark the permalink.